Eccoci al primo numero, per quanto riguarda il mio blog, del "MMA Matchmaking". Per chi non la conoscesse, è una rubrica nella quale provo a prevedere, in base ai risultati degli show, gli accoppiamenti futuri, i possibili nuovi incontri. Partiamo quest'oggi con l'ultima card della Ultimate Fighting Championship, "UFC 143: Diaz vs. Condit", che ci ha consegnato l'ex WEC come nuovo Campione Interim, che andrà a sfidare Georges St-Pierre per la corona assoluta entro la fine del 2012. Ma sarà veramente così? Ho qualche dubbio a riguardo, ma cominciamo:
ED "SHORT FUSE" HERMAN
Veterano UFC che sabato scorso si è portato a casa la vittoria per la 7° volta in carriera sull'Ottagono, dopo un infortunio che lo ha costretto a stare fermo per 2 anni, Herman è rientrato in azione lo scorso giugno a "The Ultimate Fighter Finale: Team Lesnar vs. Team Dos Santos" e da lì è 3-0 nella promotion di Las Vegas, quindi sta attraversando un buon periodo della sua carriera e il fatto che sia stato l'unico fighter della main card a non andare ai giudici è un altro punto a favore. Vedo con buon occhio uno scontro tra Herman e il brasiliano Rafael Natal, impegnato nella Preliminary e che proviene anch'egli da una streak positiva, seppur di 2 vittorie e 1 pareggio.
Ed Herman vs. Rafael Natal
CLIFFORD STARKS
L'americano perde l'imbattibilità, cadendo vittima di una sottomissione, alla sua seconda apparizione sull'Ottagono, ora il suo record MMA è di 8 vittorie e 1 sconfitta. Niente di preoccupante per lui, ma senz'altro dopo la prima sconfitta in assoluto chiunque ha voglia di riscatto immediato. Manderei Starks contro Michael Kuiper, sconfitto da Rafael Natal in Preliminary Card e anche per lui è stata la prima sconfitta in carriera (11-1). Un accoppiamento azzeccato, contando che hanno combattuto nello stesso evento.
Clifford Starks vs. Michael Kuiper
RENAN BARAO
Continua l'incredibile ascesa di questo ragazzo brasiliano che, con la Decisione Unanime di sabato, è alla 28° vittoria consecutiva nelle Mixed Martial Arts, superando la streak di 27 vittorie del leggendario Fedor Emelianenko. Roba da storia dello sport, la differenza è che Barao non è ancora arrivato alla title shot, ma io penso che sia questione di 1 incontro al massimo, alla prossima vittoria sarà molto difficile negargli una shot al titolo di Dominick Cruz. Mike Easton, che ha una sconfitta in carriera ed è 2-0 in UFC è un possibile avversario, tuttavia non mi sorprenderebbe se Dana White decidesse di parcheggiare il ragazzo in attesa di Cruz vs. Faber III, però propendo di più per questo incontro, va.
Renan Barao vs. Mike Easton
SCOTT JORGENSEN
Si ferma la streak di 2 vittorie dell'ex contendente al titolo WEC, che non riesce a fermare l'inarrestabile Barao, ma che riesce se non altro a non farsi finalizzare (magra consolazione). Non è semplice stabilire il suo prossimo avversario considerando che gli atleti di calibro della categoria combatteranno più avanti. Il perdente dell'incontro tra Brad Pickett e Damacio Page potrebbe essere un buon punto di partenza.
Scott Jorgensen vs. Brad Pickett/Damacio Page
JOSH KOSCHECK
L'ex atleta AKA si porta a casa una vittoria decisamente sudata contro un avversario tosto e probabilmente sottovalutato dall'ex n.1 contender, che non riesce nell'impresa (ancora riuscita a nessuno) di finalizzare Pierce. Kos tuttavia con questa vittoria è a 2 vittorie consecutive e potenzialmente è un buon avversario per chiunque nella elite della categoria, in avvicinamento alla title shot. Considerando che non credo ci sia la volontà da parte sua di affrontare l'amico Jon Fitch, anche se i due ora non sono più compagni, io penso che il vincente di Sanchez/Ellenberger o Johny Hendricks sono degli avversari perfetti. Vado con Hendricks.
Josh Koscheck vs. Johny Hendricks
MIKE PIERCE
Prova coraggiosa di Pierce che, così come successo con Jon Fitch a "UFC 107: Penn vs. Sanchez", riesce a non farsi finalizzare e a mettere in difficoltà il quotato avversario. Peccato per lui, ma sicuramente ne esce a testa alta e per lui prospetterei un altro buon nome da mettergli contro. La scelta mia ricade sul perdente dell'incontro in terra nipponica tra Jake Shields e Yoshihiro Akiyama.
Mike Pierce vs. Jake Shields/Yoshihiro Akiyama
FABRICIO "VAI CAVALO" WERDUM
Un Werdum sicuramente rigenerato rispetto all'ultima volta che l'abbiamo visto nell'Ottagono (merito della cura Strikeforce, oserei dire) si porta a casa la vittoria nel suo ritorno in UFC contro un ex campione e un quotato avversario, molto tosto, che non è riuscito a contrastare la buona tecnica dimostrata nella lotta in piedi da Fabricio, che sembra molto motivato a voler arrivare al titolo e soprattutto a prendersi le rivincite su Alistair Overeem e Junior Dos Santos, che guarda caso si sfideranno prossimamente. Non vedo tuttavia grandi avversari a disposizione in questo momento per il brasiliano, considerando che probabilmente Mir e Velasquez si affronteranno e che Werdum vuole combattere a giugno in San Paolo. Però c'è un certo Mike Russow, ex PRIDE e 4-0 in UFC, che sarebbe pronto a mio avviso per affrontare un fighter di livello, per cui perchè no?
Fabricio Werdum vs. Mike Russow
ROY "BIG COUNTRY" NELSON
Nuova battuta d'arresto per l'ex IFL che, dopo aver ritirato Mirko Cro Cop a "UFC 137: Penn vs. Diaz", aveva momentaneamente salvato il suo futuro sull'Ottagono. Futuro che dopo questa prestazione torna ad essere in discussione, visto che Roy non è stato in grado di impensierire minimamente Werdum e gli ha concesso una facile vittoria ai punti. Nel prossimo incontro dovrà assolutamente vincere e non penso che l'UFC gli darà un avversario fuori portata, piuttosto un atleta che anch'egli ha bisogno di vincere per rimanere in UFC. Mi viene in mente Einemo e direi che il "Loser Leaves Town" è servito.
Roy Nelson vs. Jon Olav Einemo
CARLOS "THE NATURAL BORN KILLER" CONDIT
Passiamo al main-event, con il nuovo Interim Champion Carlos Condit che, grazie a una tattica perfetta, ha annullato il pericolosissimo Diaz e si è portato a casa la vittoria d'intelligenza. Una strategia che ha fatto infuriare parte della MMA community, con Condit che si è giustificato con il fatto che per la vittoria bisogna fare anche così, giustificazione comprensibile, così come però è comprensibile anche la insoddisfazione dei fans, che si aspettavano l'incontro dell'anno e comunque un super scontro. Come anticipato a inizio rubrica, le dichiarazioni post-fight di Diaz mi fanno pensare che tra i due non è ancora finita e che per tenere buono Nick, Dana White gli concederà il rematch e secondo me sarà proprio così, il fatto che non abbia smentito la cosa mi puzza tremendamente.
Carlos Condit vs. Nick Diaz
NICK DIAZ
Per quanto riguarda l'ex campione Strikeforce, non ho granchè da aggiungere a quanto detto prima se non che non credo a una sola sua parola riguardo il ritiro dallo sport: come ha detto anche Dana White in conferenza, Diaz è un guerriero, è nato per combattere e quindi è impossibile che starà lontano dall'Ottagono, non ora. E il rematch con Condit sarà motivante abbastanza per farlo tornare.
Nick Diaz vs. Carlos Condit
Alla prossima con il Matchmaking!
Stefano C.